bambini e chiropratica
crescere sani e in buona salute con la chiropratica

Gli stress del sistema nervoso iniziano già il giorno della nascita e quindi bisognerebbe avere cura della colonna vertebrale fin da tale momento.

Bambini e la Chiropratica - Crescere sani e in buona salute.

Cause di problemi nei bambini

Ci sono svariati motivi per cui la colonna vertebrale di un bambino può avere bisogno di cure.
Traumi o lesioni possono interessare il feto persino prima della nascita se, per esempio, la futura madre cade o ha un incidente.

Anche la nascita può risultare un’esperienza traumatica per il bimbo nel caso in cui si sia applicata trazione alla testa durante il parto (e cioè quasi sempre!), o si sia trattato di un parto indotto o cesareo, o anche solo per un travaglio prolungato.

Durante il periodo neonatale e la prima infanzia, traumi alla colonna possono verificarsi in seguitoa cadute da carrozzine, seggioloni, scale e ai continui colpi alla testa e ai glutei che il piccolo si procura quando impara a camminare.

È molto importante non sottovalutare il gattonamento, che sincronizza il coordinamento degli arti superiori con gli arti inferiori. Spesso il periodo di gattonamento viene limitato dall’uso di girelli o box, che andrebbero invece evitati. Si possono infine avere lesioni al sistema scheletrico del bambino se questi viene lanciato in aria da un genitore o strattonato fortemente per un braccio.

Man mano che ci si avvicina all’adolescenza, i ragazzi sono poi soggetti a traumi sportivi e incidenti stradali (bicicletta, motorino, automobile).

Inoltre possono risentire degli effetti di una cattiva postura. Stare seduti su “comode” poltrone a guardare la televisione per periodi prolungati non fornisce alle giovani schiene il sostegno di cui necessitano e, come risultato, il ragazzo può abituarsi a un cattivo atteggiamento posturale. Come se non bastasse, anche le sedie e i banchi di scuola sono spesso inadeguati da un punto di vista posturale.

chiropratica-bambini-trattamento-2
chiropratica-bambini-trattamento

I piccoli e grandi traumi di cui abbiamo parlato provocano continui stress al corpo e alla struttura del bambino.

Il risultato di questi stress è una meccanica alterata, il che significa uno squilibrio tra articolazioni, legamenti e muscoli, e questo a sua volta induce un’irritazione dei nervi e del sistema nervoso che controlla le funzioni dell’organismo.

L’infanzia, come sappiamo, è molto importante per lo sviluppo della persona e ogni lesione o danno che subisce un bambino, se non trattato opportunamente e tempestivamente, si protrarrà nel tempo e provocherà una disfunzione che lo accompagnerà per tutta la vita.

Non è normale per un bambino soffrire di mal di testa, di continue infezioni e allergie o dei cosiddetti dolori della crescita: questi ultimi non passeranno una volta cresciuti.

L’esperienza clinica e un crescente numero di ricerche scientifiche hanno dimostrato che una grande varietà di problemi dell’infanzia possono essere risolti dal trattamento chiropratico:

La Chiropratica risolve problemi tipo:

» Coliche intestinali
» Dolori della crescita
» Problemi del sonno
» Otite, Asma e Problemi visivi
» Cattiva coordinazione dei movimenti
» Difficoltà di apprendimento
» Mal di schiena e Mal di testa
» Dolori a gambe e braccia
» Infezioni delle vie respiratorie
» Problemi digestivi e Mal di stomaco
» Stanchezza e Enuresi notturna
» Cattiva postura e Scoliosi
» Iperattività e Irritabilità

chiropratica-bambini-trattamento

Il valore del check-up chiropratico

La chiropratica pone l’accento innanzitutto sulla corretta conoscenza da parte dei genitori dei seguenti fattori, essenziali per il benessere del bambino: la postura, lo stile di vita, l’esercizio adeguato, l’anatomia e il benessere della colonna.

RICHIEDI UN CHECK-UP CHIROPRATICO PER IL TUO BAMBINO

COMPILA IL MODULO QUI DI SEGUITO E
RICEVI IL 20% DI SCONTO IN STUDIO