I primi segni di stress spinale
Un antico proverbio cinese ammonisce: “Non esisterebbero problemi gravi di salute se facessimo più attenzione ai problemi meno gravi”.
Forse se fossimo a conoscenza di quali sono i primi segnali che ci indicano che i nervi spinali sono sottoposti a tensioni, non aspetteremmo così a lungo prima di recarci dal chiropratico.
Se sapessimo cosa cercare potremmo portare i nostri familiari dal chiropratico prima che si sviluppino gravi problemi di salute, così da evitare loro inutili sofferenze, l’uso di farmaci e, nei casi più gravi, la chirurgia.
La tensione sui nervi spinali è molto insidiosa, si sviluppa molto lentamente e gradualmente. Spesso non siamo pienamente coscienti dei nostri piccoli problemi di salute; a volte siamo così impegnati dal lavoro, dalla scuola, dalla famiglia, che ci dimentichiamo o semplicemente ignoriamo i nostri problemi nella speranza che guariscano da soli.
I nostri problemi invece restano e peggiorano, ma la nostra capacità di rendercene conto lentamente diminuisce e si perde nei recessi della nostra vita, nei “rumori di sottofondo”, nei nostri pensieri, nelle nostre responsabilità. E poi un giorno ci rendiamo conto che ci affatichiamo più in fretta del solito, avvertiamo tensioni al collo, alle spalle o alla schiena.
A volte i primi sintomi di tensione sui nervi spinali sono alterazioni sottili della personalità: malinconia, difficoltà a concentrarsi, insonnia, malumori.
Leave a Comments