Una vertebra dopo l’altra
Il nostro ritmo di vita, i banali gesti di tutti i giorni influiscono considerevolmente sulla salute di ognuno di noi.
I benefici della chiropratica per gli impiegati d’ufficio
Ciò che non sorprende i medici è la crescita esponenziale d’impiegati d’ufficio che lamentano problemi legati a una cattiva postura. Questa è un’ovvia conseguenza del lavoro da scrivania, che prevede sempre meno movimento e sempre più computer che ci legano curvi sulla tastiera per ore. Ciò che invece lascia a bocca aperta è l’età di questi pazienti. A giovanissimi impiegati di vent’anni viene diagnosticato addirittura dolore cronico, perdita di funzionalità e problemi di mobilità. Questi ragazzi si rivolgono alla chiropratica per molte ragioni, ma quella che più li convince è che funziona davvero.
Patologie e disturbi da cattive posture
Esistono una serie di patologie collegate ad una cattiva postura da scrivania. Alcune sono facilmente immaginabili, altre sembrano così estranee alla nostra postura da sorprenderci. I disturbi più comuni includono: mal di testa, pressione sinoviale, dolore al collo, mal di schiena, formicolio agli arti, perdita di funzionalità nella spalla, tensione nella zona trapezio, vertigini, fatica e allergie.
Come funziona la cura chiropratica
La cura chiropratica può alleviare o eliminare i sintomi citati rimettendo il corpo nel giusto allineamento. Quando il corpo è correttamente allineato, funziona in modo ottimale pertanto il dolore svanisce. Le manipolazioni chiropratiche hanno lo scopo di riportare fisicamente le vertebre nella posizione corretta. Molti pazienti trovano che grazie ai trattamenti chiropratici il sollievo sia immediato.
L’obiettivo è ottenere una corretta funzione del corpo attraverso una varietà di trattamenti, naturali e non invasivi, adattandoli alle esigenze del singolo paziente.
Le recenti ricerche mediche hanno dimostrato che questa pratica, abbinata ad uno stile di vita sano, migliora considerevolmente la qualità della vita delle persone favorendone anche la longevità.
Consigli
Sarebbe buona abitudine fare visite di controllo costanti dal chiropratico, così da tenere monitorata la salute della nostra schiena e riuscire a cogliere in tempo eventuali problemi.
Tratto da Salute&Benessere | Chiropratica
di Kristian Baekkel, Chiropratico in CLC Chiropratica
Leave a Comments